MUGGIA SOLEGGIATA VILLA INDIPENDENTE

Sul soleggiato colle di Chiampore ( Muggia ), affacciato ai golfi di Muggia e di Ancarano, proponiamo questa interessante nuova costruzione indipendente a basso impatto energetico.


L’Importanza di una nuova costruzione –
MUGGIA Ingresso al piano rialzato

Negli ultimi anni vi è stato un notevole progresso tecnologico nel settore delle costruzioni relativo all’applicazione sapiente dei materiali orientati ad un miglior confort abitativo e ad un importante contenimento della spesa energetica. In particolare gli studi si sono indirizzati ad una costante ricerca sulle tecniche che riducono all’interno della casa i rumori esterni, limitando la dispersione termica e l’eccesso di umidità, determinando l’uniformità del livello del benessere termico.

Scala interna
Ringhiera della scala

Nella villa che vi presentiamo, tali aspetti hanno rappresentato il primo parametro di progettazione al quale sono stati abbinati la scelta estetica – oltre che funzionale – degli elementi strutturali fondamentali quali i serramenti interni ed esterni, la componentistica d’arredo dei bagni, la scelta dei pavimenti.

Un particolare cenno deve esser posto alle soluzioni realizzate per l’impianto termico, con caldaia ad alta efficienza (condensazione) che, grazie alla distribuzione del calore con elementi a pavimento ed all’elevata coibentazione delle pareti perimetrali, permette il funzionamento a basse temperature e quindi con alti rendimenti.

A corredo delle soluzioni adottate va citato l’impianto di raccolta delle acque piovane per gli usi esterni.

L’immobile risulta oggi già allacciato alle forniture.

Benessere abitativo e contenimento della spesa di manutenzione possono essere considerati gli elementi prioritari ai quali questa realizzazione si è ispirata.


Gli spazi abitativi –

L’immobile si sviluppa su due livelli, riservando a quello rialzato la zona giorno composta da:

  • un salone di quasi 40 mq. di superficie,
  • da una comoda cucina abitabile,
  • dal locale bagno e antibagno (ambedue finestrati) e
  • dalla scala interna di comunicazione al piano soprastante.
Chiampore ( Muggia ) planimetria piano terra

Dal salone si puo’ accedere facilmente ad un porticato ed al giardino, estendendo di fatto – nelle belle giornate – lo spazio dedicato alle attività quotidiane di svago e di relazione.


Al primo piano ritroviamo
  • tre stanze da letto, due delle quali con affaccio al
  • terrazzo da 18 mq., oltre alla
  • stanza finestrata del bagno.
Chiampore - Muggia planimetria primo piano

Esternamente vanno ricordati i due porticati, il cortile lastricato, il giardino e lo spazio dedicato al posteggio delle due autovetture. Complessivamente il fondo si estende su una superficie di circa 500 mq.

Chiampore - Muggia planimetria terreno

Il contesto esterno –

La costruzione è stata realizzata in un piccolo borgo di un paio di villette indipendenti, al confine di una zona boschiva panoramica del colle di Chiampore, alla periferia di Muggia. Particolarmente ben soleggiato dispone di una invidiabile vista panoramica sui due golfi di Muggia e Ancarano. La strada di accesso è comoda e nelle immediate vicinanze c’e’ la fermata della linea dell’autobus 27 per il centro di Muggia

In sintesi si tratta di una zona tranquilla posta a poca distanza dal lungomare del Lazzaretto e in un contesto boschivo che offre comode passeggiate, rientrando tale zona nel percorso della panoramica “Traversata Muggesana”.


Altri immobili di caratteristiche simili:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.