I vantaggi della casa d’epoca.

Le case costruite agli inizi del 1900 presentano caratteristiche che le rendono attuali in un contesto spesso affascinante tutto da rivivere.

Oggi vogliamo presentarvi un appartamento in vendita inserito in un contesto storico-ambientale tra i più caratteristici di Trieste.

LA ZONA

Campo S.Giacomo

Siamo nel rione di San Giacomo, tradizionalmente popolato da famiglie di operai e fiorente di piccoli negozi che riescono a contrastare efficacemente l’efficienza dei centri commerciali spesso proponendosi come consulenti di qualità nei diversi prodotti che commercializzano. Nel rione sono numerosi i centri di aggregazione sociale sui quali prevale la splendida piazza antistante la chiesa e che assume un rilievo di importante spazio di compartecipazione alla vita attiva del rione.

IL PALAZZO

Lo stabile nel quale è inserito l’immobile risulta costruito ai primi del ‘900 e presenta i fregi sulla facciata tipici dei palazzi destinati ad accogliere le famiglie piccolo-borghesi nate con i primi insediamenti industriali e cantieristici della città. Siamo a pochi passi da Campo S.Giacomo (la piazza di cui sopra), all’incrocio di due vie tranquille e poco trafficate. La costruzione presenta le caratteristiche di solidità di molte case di questo periodo con struttura portante in pietra ed importanti strutture di spina in cemento armato di ampia sezione.

L’IMMOBILE

L’appartamento si sviluppa al secondo piano del palazzo (che non dispone di ascensore) ed è stato recentemente ristrutturato completamente; con minimi interventi sarebbe idoneo ad ospitare una famiglia di tre/quattro persone.

La planimetria garantisce un importante doppio affaccio il che assicura una buonissima illuminazione naturale ed un costante ventilazione estiva. Il tutto favorito dalle finestre particolarmente alte.

LA COMPOSIZIONE E LE FINITURE

L’alloggio presenta una comoda zona giorno costituita da un soggiorno d’angolo con due finestre, una cucina separata abitabile, due stanze da letto, doppi servizi e ripostiglio. Il riscaldamento è autonomo con caldaia a gas e radiatori in ogni vano.


Ulteriori dettagli tecnici possono essere visti sulla

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.